5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT TRAFFICO DI DROGA EXPLAINED

5 Simple Statements About traffico di droga Explained

5 Simple Statements About traffico di droga Explained

Blog Article



riconoscendo il comma 5 del predetto articolo quale fattispecie autonoma di reato, invertendo la precedente rotta che lo concepiva quale mera circostanza attenuante. Orbene, al comma 5 è prevista la riduzione della pena (reclusione da six mesi a four anni e la multa da 1.032 a ten.329) se la condotta criminosa, per i mezzi, le modalità o le circostanze ovvero for every la quantità e qualità delle sostanze, è di lieve entità. La Corte di Cassazione ha chiarito, con sentenza n. 13982/2018, i criteri di distinzione tra un fatto “lieve” ed un fatto rientrante nella fattispecie di cui all’artwork 73. Secondo la Suprema Corte, la valutazione dell’offensività della condotta non può essere ancorata unicamente al quantitativo spacciato o detenuto, ma occorre tener conto delle concrete capacità di azione del soggetto ed alle sue relazioni con il mercato di riferimento, avendo riguardo all’entità della droga movimentata in un particolare lasso di tempo, alla rete organizzativa, al numero di assuntori riforniti, alle modalità adottate al fantastic di porre in essere determinate condotte illecite al riparo da controlli delle forze dell’ordine.

Questo professionista saprà occur utilizzare argomentazioni legali valide for each convincere il pubblico ministero a considerare circostanze attenuanti o a ridurre le accuse.

In questo secondo caso, potresti incorrere nella sanzione penale. Tuttavia, potrebbe essere possibile applicare il fatto di lieve entità, di cui al comma five dell’art 73. La norma prevede una fattispecie autonoma di reato che ricorre quando:

Comprendere le implicazioni for each la salute pubblica dell’elevata disponibilità e del consumo di prodotti a foundation di cannabis

Calunnia e diffamazione non sono la stessa cosa, nonostante sia piuttosto comune fare confusione in merito. La…

Ti è mai capitato di essere trovato in possesso di una canna? Le conseguenze di questa condotta potrebbero essere del tutto irrisorie, ma quando invece avere con sé della droga costituisce reato?

Egli infatti, fra l'altro, ammetteva di avere ceduto più volte eroina allo …, per un anno - un anno e mezzo, e dichiarava che lo … era un suo cliente abituale, e la droga gliela vendeva 1-2 volte alla a knockout post settimana. A fronte di ciò non appare sostanzialmente rilevante pervenire ad un conteggio aritmetico preciso degli episodi di spaccio; basta considerare che le dichiarazioni dello … alla polizia giudiziaria e la confessione resa dall'imputato nell'udienza di convalida sostanzialmente non confliggono, o quantomeno non hanno differenze significative.

“In tema di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, il discrimine tra la condotta che costituisce concorso nel reato di illecita detenzione di stupefacenti e la condotta che, invece, da luogo all’autonomo reato di favoreggiamento personale va rintracciato nell’elemento psicologico dell’agente, il quale deve essere valutato in concreto, per verificare se l’aiuto (che ponga in essere la condotta criminosa costitutiva del reato permanente) consapevolmente prestato advertisement altro soggetto, sia l’espressione di una partecipazione al reato oppure nasca solo dall’intenzione – manifestatesi attraverso individuabili modalità pratiche – di realizzare una facilitazione alla cessazione del reato” (Corte di Cassazione, sentenza n. 3384/2015).

Risposta: For each prevenire il coinvolgimento nel traffico di droga è fondamentale essere consapevoli dei rischi associati e delle conseguenze legali. È importante evitare il consumo e l'acquisto di sostanze illegali, nonché evitare di frequentare ambienti dove si sospetta la presenza di traffico di droga.

Inoltre, l'articolo four del Testo Unico sulla droga prevede anche delle pene accessorie, arrive la confisca dei beni utilizzati for each commettere il reato (ad esempio, denaro, veicoli, and so on.) e la revoca della patente di guida nel caso in cui il reato sia stato commesso con l'utilizzo di un veicolo.

1.3 … in udienza di convalida dell'arresto confessava di avere effettuato in quella giornata because of cessioni allo …, ma negava di avere un credito nei confronti del medesimo. Ammetteva di avere ceduto più volte eroina allo …, for go to website each un anno - un anno e mezzo.

Anche una donna tra gli indagati, Emilia Abello, difesa dall'avvocato Amedeo Rizza, era finita in carcere con l’accusa dig this di essere “promotrice dell’associazione”: grazie alla sentenza, che invece riconosciuto il suo ruolo di “partecipe” dell’associazione, ha ottenuto i domiciliari.

Le sanzioni e le pene previste for each questo reato dipendono dalla quantità e dalla tipologia della sostanza stupefacente oggetto dello spaccio, nonché dalla presenza di eventuali circostanze aggravanti.

La loro esperienza e conoscenza approfondita delle leggi penali sono fondamentali for each garantire un'adeguata difesa nell'ambito del traffico di droga.

Report this page